domenica 28 giugno 2015

Ricordi N° 179 Classifica 1984 / N° 01 Fabrizio De Andrè / Bruce Springsteen

E siamo arrivati alla numero 1.

Devo dire la verità. Ho fatto pressione su me stesso quell’anno. Perché il disco non mi ha entusiasmato tanto come i precedenti. Ho sempre detto che quello è un disco da suonare live in uno stadio (e i concerti dell’85 e non solo quelli, mi hanno dato ragione) e non da suonare al chiuso di una cameretta. Ho fatto una gran fatica ad ascoltare nello stesso disco brani come My Hometown e Cover Me. O No surrender e Booby Jean. Devo dire ad onor del vero che è un disco che ho rivalutato col tempo. Soprattutto al concerto del 2013 a Milano Born in the Usa ,  che ha fatto tutto dal vivo. 

Quindi al primo posto un gradino sopra il disco di Bruce , metto per la prima volta un disco italiano. Uno dei dischi che ho amato davvero tantissimo. Bellissimo a cominciare dalla copertina. Ho sempre pensato che quel disco era da attribuire anche a Mauro Pagani , perché senza i suoi arrangiamenti non sarebbe venuto cosi bello. Non c’è un brano fuori posto. Nessuna sbavatura. Sicuramente , per me , il miglio disco italiano finora uscito. 

Fabrizio de Andrè Creuza de ma

Bruce Springsteen - Born In The U.S.A.

Nessun commento:

Posta un commento