sabato 7 marzo 2015

Ricordi N° 65 Bruce Springsteen – Born to run ( full album 1975) / Thunder road - Hammersmith Odeon 1975

Lavorare in albergo, significava molti pomeriggi liberi. Conoscevo ancora poca gente e spesso non sapevo dove andare. Il lungomare era uno dei miei posti preferiti. Il mio amico Roberto, mi aveva fatto conoscere un’altro posto bellissimo al Vomero. Villa Floridiana era piena di ragazzi nei pomeriggi caldi napoletani. Un posto dove poter riflettere e ascoltare musica in cuffia in santa pace. Poco distante , si era aperto da poco un negozio di dischi molto conosciuto. De Marco Dischi. Avevo preso il vizio di passarci i pomeriggi uggiosi . Ogni qualvolta che entravo non uscivo mai a mani vuote. Ero diventato di casa in quel negozio. E ascoltavo ogni disco in uscita. Avevo quattro ore da riempire…. Un pomeriggio , credo fosse metà settembre , il commesso , non appena entrai , mi diede in mano un album  e mi disse di ascoltarlo con la scommessa che non me ne sarei andato via senza comprarlo. Scommessa persa. Copertina bianca. Tipo losco con la chitarra in mano. In primo piano c’era scritto “ Il piu grosso fenomeno dell’anno al primo posto in Usa.” Girai la copertina , altro tipo losco con un grosso sax in mano. Lo feci mettere sul piatto e mi misi in cuffia. Quell’armonica ….oh! quell’armonica e quel piano mi sono entrati dentro da subito….E già vedevo Mary davanti alla sua veranda con la gonna che svolazzava e Roy Orbison che  cantava per tutti quelli che si sentivano soli , proprio come me. Cantava per me.  E mi spronava per fare avverare i miei sogni e a raggiungere la terra promessa….Stoppai il disco alla fine della canzone e me lo portai subito nella mia stanza d’albergo. Avevo comprato da alcuni giorni , con i primi risparmi , un piccolo stereo. Lo rimisi e non lo tolsi per alcuni mesi. A dire il vero sono 40 anni che è rimasto su quel piatto , anche se lo stereo non è più lo stesso.
Avevo bisogno della fiamma per accendere il mio falò e  Bruce , è stata quella fiamma.

Negli anni a venire ,  Jackson Browne e Bruce , sono state le mie guide. E avevo un gran bisogno di vederli in concerto. Ma questo avverrà solo alcuni anni più tardi. 




Ricordi N° 65 Bruce Springsteen – Born to run ( full album 1975) / Thunder road - Hammersmith Odeon 1975

1 commento:

  1. https://roceresale.wordpress.com/2012/06/09/quella-volta-in-cui-bruce-mi-prese-in-braccio/

    RispondiElimina