sabato 9 maggio 2015

Ricordi N° 127 The Blues Brothers Original Soundtracks




Ricordi N° 127 The Blues Brothers Original Soundtracks

Stavolta voglio iniziare da un film che è entrato a pieno titolo nella storia del cinema , anche grazie alla colonna sonora  piena di grandissimi musicisti improvvisatesi attori.
Loro, i fratelli Elwood e Jake ,  erano in missione per conto di Dio. Io per conto loro . 

La prima volta che vidi questo film, ci rimasi per tutte le tre recite che fecero quel giorno. Tre volte consecutive erano un po’ troppe, lo so…ma servi anche a me per vedere La Luce. Gesù Cristo e James Browne hanno fatto il miracolo anche su di me
La pinguina che dà loro la missione.
La manifestazione dei fanatici nazisti. Io li odio i nazisti dell’Illinois. Frase rimasta mitica e ripetuta continuamente in quegli anni. 
E Ry ha fatto parlare quel piano mezzo scassato , mi sarebbe piaciuto organizzare un ballo fuori o dentro la sala
E le bottiglie di birre su quella rete , e quelle che si sono scolate al suono di Rawhide.
Il film conquistò il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d'auto
La musichetta nell’ascensore mentre fuori si allertava tutta la guardia nazionale. 
E poi ci sono le scuse di Jake alla sua amata …..Ti prego , ti prego …rimasto senza benzina , avevo una gomma a terra , non avevo i soldi per prendere il taxi , la tintoria non mi aveva portato il tait , c’era il funerale di mia madre , è crollata la casa , c’è stato un terremoto , una tremenda inondazione , le cavalette , non è stata colpa mia lo giuro su Dio…. Non nego che qualcuna di queste l'ho adottata anch'io quando mi trovavo in difficoltà.
E Cab Calloway con la sua Minnie the Moocher .
E poi l’annuncio e l’inizio del  concerto. Tutti hanno bisogno di qualcuno d’amare
E la fine al suono di Jailhouse Rock in carcere.
Non so quante volte l’ho rivisto questo film nel corso di questi anni. E la cosa bella è che ogni volta trovo qualche particolare battuta che magari mi ero perso nelle recite passate. E’ sicuramente uno dei miei film della vita . Ed allora tutti sulla BluesMobile di Jack e Elwood.

Decisamente oltre la classifica.

Nessun commento:

Posta un commento